Regione Veneto

veneto ©
By Italiaonline

Il Veneto è un regione dell’Italia nord-orientale, con capoluogo Venezia; insieme al Trentino-Alto Adige e al Friuli-Venezia Giulia, costituisce la macro area del Triveneto o delle Tre Venezie.
Venezia ha avuto storicamente importanti contatti con altre culture che hanno lasciato tracce ancora oggi visibili nel patrimonio culturale di questa regione. Il contributo di queste culture, in particolare del Medio ed Estremo Oriente, è evidente anche nella tradizione culinaria regionale.

La varietà del territorio si rispecchia anche nei prodotti e piatti tipici: si prediligono piatti a base di carni, formaggi nelle zone montane, ortaggi e carni suine e ovine in pianura, piatti di pesce sulle coste e nelle zona dei laghi o nella campagne, ricche di canali e risaie.

I prodotti caseari più conosciuti sono il Montasio DOP, l’Asiago DOP, il Monte Veronese DOP e il Piave DOP. Altri prodotti tipici altrettanto apprezzati sono il Riso Nano Vialone Veronese IGP, l’Asparago Bianco di Bassano DOP, il Radicchio di Chioggia IGP e il Radicchio Rosso di Treviso IGP.

Il Veneto occupa il primo posto in Italia per la produzione di vini, con oltre 50 denominazioni certificate come l’Amarone della Valpolicella DOP, il Recioto di Soave DOP, il Bardolino Superiore DOP e il Soave Superiore DOP.

Scopri i prodotti tipici del Veneto

Prodotti certificati del Veneto

Eventi enogastronomici in Veneto