Regione Umbria

umbria ©
By Italiaonline

L’Umbria è situata nell’Italia Centrale ed è l’unica regione italiana non bagnata dal mare. Il suo territorio è prevalentemente collinare e il suo patrimonio storico-culturale è conosciuto in tutto il mondo: Perugia, Assisi, Gubbio e Spoleto sono solo alcune delle località che ospitano le grandi bellezze artistiche di questo territorio. Altrettanto ricco è il patrimonio enogastronomico che si basa su alcuni prodotti fondamentali: l’olio, il maiale e i prodotti orticoli di montagna.

Norcia è uno dei centri più importanti per la lavorazione della carne di maiali, da qui infatti il termine norcino che indica l'esperto nelle lavorazioni delle carni suine. Il prodotto più famoso è il Prosciutto di Norcia IGP, ma altrettanto pregiati sono le salsicce, le coppe e i salumi di cinghiale.

La produzione di vini in Umbria nasce con gli Etruschi che hanno sfruttato le ottime condizioni climatiche della regione e ancor oggi questo territorio vanta 21 denominazione certificate, tra le quali l’ Orvieto DOP, il Todi DOP e l’Umbria IGP.

Scopri i prodotti tipici dell'Umbria

Prodotti certificati dell'Umbria

Eventi enogastronomici in Umbria