Regione Trentino-Alto Adige

Trentino-Alto Adige ©
By Italiaonline

Il Trentino-Alto Adige è un regione dell’Italia Settentrionale, con capoluogo Trento, e il suo territorio è quasi completamente montuoso. E’ tra le regioni meno popolate d’Italia e vanta paesaggi conosciuti e invidiati in tutto il mondo. La lingua, la cultura e anche la cucina risentono dell’influenza austriaca e, in parte, anche delle altre regioni italiane confinanti.

I prodotti tipici più famosi sono la mele, lo speck e i prodotti caseari. La mela, per la quale il Trentino ha ottenuto due certificazioni (la Mela Val di Non DOP e la Mela Alto Adige o Sudtiroler Apfel IGP), è l’ingrediente principale di dolci tipici come lo Strudel o di bevande come l’Apfelsaft.
A sorpresa, un altro punto di forza della cucina regionale è il pesce, presente nei numerosi laghi trentini, tra i quali ricordiamo due prodotti certificati quali il Salmerino del Trentino IGP e le Trote del Trentino IGP. Tra i piatti tipici di origine asburgica ci sono i canerdeli e il gulasch.

La regione è produttrice di diversi tipi di vino provenienti dalle 12 denominazioni certificate , tra cui l'Alto Adige Pinot Bianco, l'Alto Adige Valle Venosta Traminer aromatico, il Teroldego Rotaliano e il Trentino Muller-Thurgau.

Scopri i prodotti tipici del Trentino-Alto Adige

Prodotti certificati del Trentino-Alto Adige