Regione Toscana

toscana ©
By Italiaonline

La Toscana, regione del centro Italia, vanta una grande quantità di prodotti tipici di alta qualità molti dei quali legati alle antiche tradizioni contadine ed ancora oggi prodotti con la stessa cura e lo stesso amore di una volta.

Sia a nord che a est la Toscana è circondata dagli Appennini ma il territorio è prevalentemente collinare e sia la zona costiera che la zona pianeggiante della Maremma offrono una grande varietà di paesaggi e scorci ormai entrati nell’immaginario comune.

La Toscana è famosa per i suoi vini, non a caso è la prima regione italiana per riconoscimenti DOP. Rinomata principalmente per i vini rossi prodotti con uve Sangiovese (come il Chianti, il Brunello di Montalcino e il Vino Nobile di Montepulciano), sono numerose le denominazioni apprezzate per le loro produzioni come il Bolgheri Sassicaia DOP o il Morellino di Scansano DOP.

La Toscana è la regione della cucina semplice, poco elaborata e infatti il piatto tipico per eccellenza è la bistecca alla fiorentina, cucinata senza alcun tipo di elaborazione.

Anche miele e funghi, insieme alla produzione di castagne sono solo alcune delle più rinomate produzioni della territorio toscano, oltre agli insaccati di qualità, come soppressata, finocchiona e salame toscano, prodotti in buona parte da maiali di Cinta Senese, razza Toscana rinomata e pregiata.

Scopri i prodotti tipici della Toscana

Prodotti certificati della Toscana

Eventi enogastronomici in Toscana