Regione Sicilia

sicilia ©
By Italiaonline

La Sicilia, ufficialmente Regione Siciliana, costituita quasi interamente dall'isola omonima, la più grande isola dell'Italia e del Mediterraneo, nonché la 45ª isola più estesa nel mondo; ne fanno parte anche gli arcipelaghi delle Eolie, delle Egadi e delle Pelagie e dalle isole di Ustica e Pantelleria. E’ la regione più estesa d’Italia ed è l’unica che possiede due delle dieci città più popolose della nazione: Palermo e Catania.

Le radici storico-culturali della regione affondano nell’antichità, come anche le tradizioni culinarie influenzate dalle culture che si sono insediate in questo territorio negli ultimi due millenni. Forse per questo, la cucina siciliana è considerata spesso la più ricca di specialità e la più scenografica d’Italia.

Tra i piatti tipici più conosciuti ritroviamo la Cassata siciliana, i cannoli siciliani, gli arancini e tante varietà di granite. Non mancano prodotti ortofrutticoli riconosciuti a livello nazionale e ampiamente impiegati nella cucina regionale come l’Arancia Rossa di Sicilia IGP, il Ficodindia dell’Etna DOP, il Limone Interdonato Messina IGP, il Pistacchio Verde di Bronte DOP o il Ficodindia della Valle del Torto .
Da ricordare le oltre 30 denominazioni che hanno ottenuto la certificazione DOP che interessano tutto il territorio siciliano e dalle quali provengono vini di alta qualità.

Scopri i prodotti tipici della Sicilia

Prodotti certificati della Sicilia

Eventi enogastronomici in Sicilia