Regione Sardegna

sardegna ©
By Italiaonline

La Sardegna, seconda isola italiana per estensione, è stata definita un micro-continente per la varietà del suo territorio composto da montagne, boschi, pianure e spiagge.

Come la sua cultura, anche la sua tradizione culinaria lascia trasparire la sempliticità e la concretezza di questa terra. La cucina sarda è molto varia, con le poche pietanze elaborate, la genuità dei prodotti, l’utilizzo di prodotti locali come carne e formaggi, pasta fatta in casa e vino, riesce ad unire elementi della cucina marinara e di quelli di montagna.

Tra i prodotti tipici più famosi c’è il Pane carasau, cioè “biscottato”, proveniente dalla Barbagia, terra di pastori che avevano ed hanno ancora bisogno di un pane facilmente trasportabile ed a lunga conservazione.

Altra prelibatezza della tradizione sarda sono i formaggi, dal più conosciuto Pecorino Sardo DOP al Fiore Sardo DOP o alla Casizolu. Da non dimenticare i dolci a base di paste fritte, pasta di mandorle o dei famosi mieli sardi come il Miele di cardo, il Miele di corbezzolo e il Miele di asfodelo. Tra i dolci più conosciuti le Sebadas e gli Acciuleddi.

Scopri i prodotti tipici della Sardegna

Prodotti certificati della Sardegna

Eventi enogastronomici in Sardegna