Regione Puglia

puglia ©
By Italiaonline

La Puglia è una regione dell’Italia Meridionale che confina con il Molise, la Campania, la Basilicata ed è bagnata dal Mar Adriatico e dal Mar Ionio. Le città principali sono Bari, il capoluogo, Foggia, Taranto, Brindisi e Lecce.

É la regione più orientale della penisola e la località più a est è Punta Palascia, in provincia di Otranto, oltre ad essere la regione con maggiore sviluppo costiero con i sui 800 km di litorale. L'interno della regione è prevalentemente pianeggiante e collinare, senza evidenti contrasti tra un territorio e l'altro.

I principali prodotti agricoli della tradizione pugliese sono il grano duro e l’olivo. Gli oli tipici pugliesi sono 5 ed hanno ottenuto il riconoscimento DOP, tra questi ricordiamo il Collina Brindisi DOP o il Terre Tarentine DOP. Con il grano duro si produce il Pane di Altamura, l’uno pane in Italia che ha ottenuto la certificazione DOP. Dal grano duro si produce anche la pasta fresca, come le orecchiette, divenute simbolo della cucina pugliese. Le ricette tipiche più famose sono le Orecchiette con le cime di rapa e quelle al ragù di carne di cavallo.

La Puglia è la prima regione italiana per produzione vitivinicola totale e ai primi posti per la produzione di vini DOP, con le sue 39 denominazioni certificate. Tra queste, ricordiamo il Moscato di Trani DOP, il Negroamaro di Terra d'Otranto DOP, il Rosso di Cerignola DOP e il Castel del Monte DOP.

Scopri i prodotti tipici della Puglia

Prodotti certificati della Puglia

Eventi enogastronomici in Puglia