Regione Piemonte

piemonte ©
By Italiaonline

Il Piemonte è una regione dell’Italia nord-occidentale e seconda regione italiana per estensione geografica, dopo la Sicilia. Il suo territorio confina con la Francia, la Valle d’Aosta, la Svizzera, la Lombardia, l’Emilia-Romagna e la Liguria.

E’ una regione famosa per la sua produzione enogastronomica varia e di altissima qualità e non è un caso che la sede di slow food sia proprio a Bra, una delle capitali mondiali del gusto.
I 341 prodotti piemontesi riconosciuti come “tradizionali” dal ministero delle Politiche agricole e alimentari, posizionano la regione al quinto posto per numero di prodotti tipici, dietro a Toscana, Campania, Lazio ed Emilia-Romagna.

I formaggi piemontesi sono certamente il prodotto più conosciuto, tra l’altro, gli unici in Italia che possano competere con la produzione francese di formaggi di capra. Anche i formaggi di mucca sono molto apprezzati, tra questi il Castelmagno DOP la fa da padrone. Il Piemonte ha anche una grande tradizione nell'allevamento dei bovini: la razza piemontese non ha nulla da invidiare alle più blasonate chianine toscane. Da non dimenticare i vini provenienti da famose denominazioni quali Asti DOP, Barbaresco DOP, Barbera del Monferrato DOP e Dolcetto d'Alba DOP.

Oltre ai prodotti, non mancano piatti tipici che rendono la cucina piemontese famosa apprezzata a livello nazionale come la Bagna Cauda, il Risotto al Barolo, lo Sformato di riso alla piemontese in crema di Castelmagno, il Bollito alla piemontese e il Brasato al Barolo.

Scopri i prodotti tipici del Piemonte

Prodotti certificati del Piemonte

Eventi enogastronomici in Piemonte