Regione Marche

marche ©
By Italiaonline

Situate nell’Italia centrale, le Marche sono una regione che si affaccia sul mar Adriatico e con capoluogo Ancona. E’ una regione poco conosciuta ma con un patrimonio artistico-culturale molto ricco e un’interessante tradizione enogastronomica.

Ricca di castelli e fortezza, borghi medievali e città d’arte, questa regione offre la possibilità di immergersi in atmosfere medievali o settecentesche, visitando centri urbani ancora circondati da mura o attraversando antichi luoghi commerciali e di potere.

Anche la cucina marchigiana offre una grande varietà di piatti e prodotti locali, contando su sapori della cucina marinara e di quelli collinare e di montagna. Fiore all’occhiello della tradizione delle Marche sono certamente i salumi e gli insaccati tra i quali il Salame di Fabriano, la Coppa di testa o i salami e le salsicce di fegato. Non mancano formaggi piccanti e saporiti come il Formaggio di Fossa di Sogliano DOP o la Casciotta d’Urbino DOP. Non mancano, infine, vini certificati provenienti da oltre 20 denominazioni DOP, tra le quali spiccano il Rosso Cònero DOP e il Verdicchio dei Castelli di Jesi DOP.

Scopri i prodotti tipici delle Marche

Prodotti certificati delle Marche

Eventi enogastronomici in Marche