Regione Lazio

lazio ©
By Italiaonline

Il Lazio è una regione italiana dell'Italia Centrale, con capoluogo Roma ed è la seconda regione d’Italia, dopo la Campania, per numero di abitanti. Il suo territorio è molto esteso e confina con la Toscana, l’Umbria, le Marche, l’Abruzzo, il Molise, la Campania ed a ovest è bagnato dal Mar Tirreno. E’ una regione con paesaggi molto eterogenei, prevalentemente collinare ma anche con zone montuose e pianeggianti. Le sue bellezze storico-culturali sono conosciute in tutto i mondo e anche la sua tradizione gastronomica è molto apprezzata.

I due prodotti tipici principali sono l’olio extravergine e i salumi di maiale. I 4 oli DOP confermano questo primato (Canino DOP, Colline Pontine DOP, Sabina DOP, Tuscia DOP), oltre alla presenza nel comune di Fara in Sabina dell'ulivo più antico d'Europa, un imponente albero risalente al V secolo. Tra i primi piatti tipici a base di guanciale, i più famosi sono gli Spaghetti alla Carbonara e i bucatini all’amatriciana. La porchetta, il maiale da latte cotto allo spiedo, è diffusa in tutto il Centro Italia: tipici del Lazio è la ricetta più famosa, quella di Ariccia.

I prodotti caseari sono numericamente pochi, ma di altissima qualità come il Pecorino Romano DOP e la Ricotta Romana DOP. La produzione agricola vede tra i prodotti tipici più conosciuto il Carciofo Romanesco del Lazio IGP, diverse varietà di legumi e le nocciole.

Scopri i prodotti tipici del Lazio

Prodotti certificati del Lazio

Eventi enogastronomici in Lazio