Regione Friuli-Venezia Giulia

Friuli-Venezia Giulia ©
By Italiaonline

Il Friuli-Venezia Giulia è una regione dell’Italia nord-orientale, con capoluogo Trieste. Confinante con le tre principali culture del continente europeo quella Latina, Slava ed Germanica, riesce a fondere nel proprio patrimonio culturale e nella tradizione enogastronomica elementi di tutte e tre le realtà.

La tradizione culinaria friulana si fonda su prodotti genuini, semplici e provenienti dal proprio territorio.Tra i formaggi e i salumi tipici più conosciuti ci sono il Montasio DOP , il Prosciutto di San Daniele DOP e il Prosciutto di Sauris IGP. Il Salame friuliano, la Sopressa e lo Speck affumicato completano la gamma di trasformati della carne di maiale.

Un altro prodotto tipico molto apprezzato sono le grappe alle erbe. Non mancano ortaggi degni di dona e riconosciuti come la Brovada DOP, l’Aglio di Resia, l’aspargo bianco e diverse varietà di radicchi e fagioli.Ben 17 denominazioni vitivinicole dalle quali proviene vino di ottima qualità, riconosciuti a livello nazionale ed internazionale.

Scopri i prodotti tipici del Friuli-Venezia Giulia

Prodotti certificati del Friuli-Venezia Giulia