Regione Abruzzo

abruzzo ©
By Italiaonline

L’Abruzzo è una regione dell’Italia centrale, compresa tra l'Adriatico e l'Appennino centrale, con capoluogo L'Aquila. La varietà dei paesaggi abruzzesi è suggestiva, si parte dai rilievi appenninici della Maiella e del Gran Sasso e si scende poi verso il mare nella parte orientale, affacciandosi sul mare Adriatico. L’Abruzzo vanta il titolo della regione più protetta del territorio nazionale italiano.

Il 28% del suo territorio è parco: il Parco nazionale d’Abruzzo, il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Parco nazionale della Maiella, il Parco regionale Sirente-Velino.
Anche per quanto riguarda la gastronomia questa regione offre una lunga lista di prodotti e piatti tipici, tra i più conosciuti spiccano il tartufo e lo Zafferano dell’Aquila DOP o i Maccheroni alla chitarra, una particolare tipologia di spaghetti a forma quadrata, ottenuti da una sfoglia all’uovo, oppure le crespelle. Tra le denominazioni vitivinicole più famose, il Montepulciano d’Abruzzo DOP ed il Trebbiano d'Abruzzo DOP.

Scopri i prodotti tipici dell'Abruzzo

Prodotti certificati dell'Abruzzo

Eventi enogastronomici in Abruzzo